Abb: coordinamento nazionale Uilm

Nella giornata di ieri 13 gennaio 2021 si è riunito il Coordinamento nazionale ABB per valutare le questioni emerse nel corso dell’incontro avvenuto il 12 gennaio 2021  tra  CSN FIM-FIOM-UILM ed azienda.

Incontro avente come O.d.G. i seguenti punti:

• Banca ore solidale
  • Andamento ABB

La Banca ore solidale è una iniziativa che ha lo scopo di aiutare i dipendenti ABB che potrebbero avere la necessità di fruire di ulteriori permessi retribuiti per cause di gravi problemi familiari (necessità non gestibili con le sole spettanze individuali contrattuali annue) creando un bacino di ore “donate”, in forma volontaria, dagli stessi dipendenti ABB.

Questa iniziativa è nata a seguito del prezioso e costruttivo lavoro fatto dalla Commissione Welfare Paritetica.

Questa Commissione Welfare Paritetica, composta da dipendenti ABB (rappresentanti sindacali di FIM-FIOM-UILM) ed azienda ha lavorato 1 anno per portare al tavolo del CSN la proposta illustrataci nel corso dell’incontro del 12 gennaio 2021.

Proposta che ha i seguenti punti di forza:

• Non è discriminatoria poiché tiene conto di tutti i lavoratori compresi gli stessi titolari di legge 104 che possono fruire di questo strumento per eventuali gravi e comprovate problematiche non legate alla 104 in essere.
  • È sperimentale, difatti nella proposta è scritto che dopo 1 anno sarà discussa ed eventualmente migliorata tramite specifici incontri di verifica con la Commissione Welfare. Nel corso di tali incontri si valuteranno i punti di forza e di debolezza al fine di permettere migliorie negli anni futuri.
  • È un importante strumento della contrattazione di 2° livello, previsto dal CCNL dei metalmeccanici ed applicabile solo con la contrattazione (così come avvenuto in questo caso) allargandolo a se stessi, figli, genitori, fratelli/sorelle, coniuge, soggetto parte di un’unione civile.

Il CSN dei delegati UILM, anche a seguito dell’incontro odierno, valuta positivamente il lavoro svolto dalla Commissione welfare nella stesura del regolamento di questa proposta anche in considerazione della fase sperimentale che lo rende sicuramente migliorabile alla fine dell’anno in corso ed invita tutte le parti a trovare la strada dell’accordo per permetterne l’utilizzo, sin da subito, a tutti i dipendenti che ne avessero la necessità.

Esprimiamo inoltre il nostro più ampio disappunto a seguito della mancata illustrazione dei dati di andamento aziendale inerenti l’anno 2020, fatto che avviene per la prima volta all’interno del tavolo del CSN del gruppo ABB.

Riteniamo negativa questa mancata comunicazione poiché oltre alla impossibilità di informare tutti i dipendenti di cosa sta accadendo ci viene preclusa la possibilità di affrontare tempestivamente le eventuali  problematiche.

Chiederemo pertanto alla direzione aziendale di calendarizzare un incontro quanto prima per fornirci un quadro esaustivo della situazione ABB.

Auspicando che tale incontro avverrà a breve sarà nostra cura, nella consapevolezza del rispetto delle regole previste sulla riservatezza dei dati sensibili, fornire ai dipendenti un quadro completo ed esaustivo in merito all’andamento dei nostri siti e dare una proiezione sia dell’andamento occupazionale sia del P.d.R.

Coordinamento Sindacale Nazionale UILM