“Per l’ennesima volta la IGT, ex gruppo Lottomatica, ci fa trovare di fronte al fatto compiuto. Siamo allibiti perché la decisione di “spezzatino” rischia di depauperare un’altra azienda di rilevanza nazionale, mettendo a rischio gli attuali livelli occupazionali che, vista la proprietà di Gamenet, società controllata da un fondo americano, potrà attuare processi legati a logiche finanziarie e non industriali. Da tempo cerchiamo di coinvolgere sia il Mise che i Monopoli di Stato ma non abbiamo ottenuto finora azioni concrete”. Lo dichiara Fabrizio Fiorito, Segretario Generale Uilm Roma e Lazio e Coordinatore nazionale Uilm per Lottomatica, dopo l’annuncio di Marco Sala, Ceo della IGT (ex gruppo Lottomatica), dell’accordo per la vendita delle due società neo costituite Video Lot Rete e Lottomatica Scommesse alla società Gamenet, guidata e controllata dal Fondo americano Apollo, oltre al marchio italiano “Lottomatica”.
“Chiediamo che si apra subito un tavolo istituzionale che veda la presenza delle organizzazioni sindacali, IGT, Lottomatica e Gamenet, per una vigile verifica della difesa di un gruppo nazionale e la salvaguardia di tutti i lavoratori, sia quelli che resteranno in IGT che quelli delle società cedute” prosegue Fiorito.
“Solleciteremo da subito le istituzioni – conclude – Se non ci sarà una convocazione in tempi brevi valuteremo le opportune iniziative”.