Dal 13 al 16 ottobre si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu e Rls nel sito di Pomigliano (Napoli) di Leonardo Spa, leader nazionale e uno dei maggior player internazionali nel settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza.
Si è registrata un’altissima partecipazione dei lavoratori al voto, superando quella delle precedenti elezioni, arrivando al 98% tra gli operai e all’81% tra gli impiegati.
La Uilm ha conquistato un risultato straordinario, aumentando il consenso rispetto alle scorse elezioni, conquistando 16 Rsu su 27 disponibili, pari a circa il 60% del totale.
Nel collegio operai la Uilm conferma il suo primato grazie a 425 voti su 964 complessivi, pari al 44%, e conquista 5 Rsu su 11.
Per i metalmeccanici della Uil sono risultati eletti Pietro Liguori, il più votato, con 205 preferenze, Ciro Fornaro con 65, Francesco Del Prete con 35, Vincenzo Guadagni con 33 e Arturo Cecere con 27.
Nel collegio impiegati le tute blu della Uil aumentano i consensi, passando da 775 a 807 voti su 1238 complessivi, pari a oltre il 65%, ottenendo 11 Rsu su 16, uno in più rispetto alle scorse elezioni.
Per la Uilm sono risultati eletti Ciro Cierro, il più votato, con 320 preferenze, Raffaele Cennamo con 115, Giuseppe Filosa con 86, Salvatore D’Orsi con 58, Gaetano Sades con 48, Carmine De Luca con 45, Gaetano Panariello con 28, Gerardo Mazzeo e Luigi Scarici con 27, Tammaro Ruggiero e Daniele De Stefano con 22.
La Uilm continua a crescere in Leonardo e questo voto ci dà una grande responsabilità ed è un chiaro segnale di riconoscimento al nostro pragmatismo e contro ogni eccessiva drammatizzazione e strumentalizzazione presenti nell’ultimo periodo.
Il Segretario Generale Rocco Palombella e tutta la Segreteria nazionale si congratulano con la Segreteria della Uilm Campania, con i delegati eletti, gli attivisti e gli iscritti che hanno contribuito a questo risultato favoloso, non solo sindacale, augurando loro buon lavoro.