“Dopo gli incontri del 16 e 17 settembre entriamo nel vivo della trattativa. A partire dal 7 ottobre discuteremo della parte economica, dei salari e del welfare che costituiscono una parte imprescindibile della nostra piattaforma unitaria. Ora serve la forza, il sostegno e l’energia di tutti i lavoratori metalmeccanici per arrivare a un rinnovo contrattuale che aumenti i salari e il potere d’acquisto dei lavoratori per rilanciare il settore industriale e tutto il nostro Paese”. Lo dichiara Rocco Palombella, Segretario Generale Uilm, al termine dell’incontro tenutosi oggi presso la sede romana di Confindustria, per la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici.
“Nell’incontro di oggi – sottolinea il leader Uilm – abbiamo discusso dell’importanza delle relazioni industriali e della partecipazione dei lavoratori. Ora vogliamo che vengano rafforzate in ogni luogo di lavoro”
“Durante il periodo più acuto della pandemia – continua – i lavoratori hanno dimostrato di essere fondamentali nella ricerca delle migliori condizioni di tutela della salute e sicurezza per garantire la continuità produttiva. Tutto questo va valorizzato e consolidato”
“Con l’inizio della discussione sui salari – conclude – si capirà da che parte sta Federmeccanica, se vuole realmente rilanciare il nostro Paese, investendo sui lavoratori, oppure se vuole difendere o arretrare sui diritti e sulle prospettive future“.