Nella videoconference tenutasi oggi, Dana Graziano ha esposto la situazione industriale che stiamo attraversando, naturalmente influenzata dalla emergenza Covid-19. Il mercato sta registrando forti cali, che stanno determinando rilevanti riduzioni di commesse e soprattutto una scarsa visibilità. Sono inevitabili le ricadute sulla redditività e sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali, con conseguente contingentamento degli investimenti, da concentrare su quelli essenziali per la sicurezza e per l’operatività delle fabbriche. Buone notizie sono invece la finalizzazione positiva del progetto Ford Otosan, lo sviluppo di nuovi cambi sportivi finanziati dai clienti, nonché più in generale alcune salite produttive legate a nuove commesse. La Direzione si sta quindi concentrando su una riduzione sistematica degli sprechi, nonché sulla valorizzazione delle competenze.
Inoltre la Direzione aziendale si è detta impegnata a garantire il rispetto delle misure di sicurezza convenute, che ha illustrato analiticamente.
Come sindacato chiediamo di tenere un confronto costante in sede locale e nazionale, per poter superare questo momento di grave e generale difficoltà tutelando appieno l’occupazione e preservando la prospettiva di tutti i siti. Restano in ogni caso da affrontare le questioni contrattuali e gestionali pendenti o che vengono causate proprio dall’emergenza.
Uilm Nazionale