Si sono riuniti oggi, ancora in modalità remota, i delegati e le segreterie territoriali competenti, della Hitachi Rail ed STS.
L’incontro a cui ha partecipato il Segretario Generale della Uilm, Rocco Palombella, è stato l’occasione per ripercorrere per sommi capi la gestione delle misure adottare per fronteggiare la crisi Covid-19 ed analizzare, allo stato attuale i potenziali risvolti di una situazione di disagio generale che riteniamo debba essere rapidamente riportata alla normalità.
Assodato da tutti i rappresentanti che le misure attuate, compresi i periodi di fermata e il massiccio ricorso allo smart working hanno evitato che si sviluppassero contagi all’interno dei siti aziendali, si è unanimemente riconosciuto che questo è il momento per riportare al centro dell’attenzione, la questione produttiva con la priorità che merita.
La fase del consolidamento produttivo che è stata conseguente al processo di acquisizione ha determinato, in virtù delle professionalità disponibili, dei risultati raggiunti, e anche della capacità manageriale espressa, il riconoscimento della centralità dei siti italiani del gruppo. La Uilm ha da sempre rivendicato che questi risultati raggiunti potessero diventare il tratto distintivo di un settore in grado di connotare positivamente il Gruppo Hitachi.
Con la stessa responsabilità e la medesima consapevolezza che ci ha contraddistinto in questo percorso, riteniamo doveroso sottolineare che questa fase di incertezza accentuata dalla crisi pandemica deve essere superata senza indugi poiché le quote di mercato non sono garantite a priori ma possono essere mantenute sviluppando maggiormente le sinergie fra i due asset del gruppo, manifattura e segnalamento. Quella che stiamo vivendo è una fase cruciale e proprio in questo momento la Uilm reputa fondamentale dare nuovo impulso per poter riavviare il più velocemente possibile i cicli produttivi della manifattura e le attività nei vari cantieri poiché il rischio che si consolidi un rallentamento porterebbe alla perdita di ricavi ed il mancato rispetto delle scadenze ad una perdita di credibilità.
Naturalmente come sempre ed ancor più in questo momento chiediamo di mantenere alta l’attenzione alla sicurezza dei lavoratori a cui ci sentiamo di dire che continueremo a vigilare costantemente e che per quanto attuato, gli tutti gli uffici e ogni sito produttivo offre queste garanzie.
La one Hitachi riprenderà il suo corso ed un focus particolare dovrà essere attivato sul percorso di costituzione, ribadendo con forza ancora una volta che una migliore visione di insieme renderebbe più facile coordinare le attività di prodotto e di servizio. Ed in quest’ottica sarebbe opportuno scindere il percorso amministrativo da quello industriale che oggi diventa la vera priorità.
La Uilm, unitamente alle altre OO.SS. ha chiesto un incontro proprio per fare chiarezza su questi temi, che sono quelli che nel prossimo futuro potranno fare la differenza per tutti i siti Italiani del gruppo Hitachi.
Uilm Nazionale
Rsu Uilm Hitachi Rail e STS