“Abbiamo raggiunto oggi con Piaggio un accordo molto importante sulle misure di sicurezza da adottare quando ripartirà l’attività produttiva”. Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm, e Samuele Nacci, segretario della Uilm di Pisa.
“L’intesa è particolarmente esaustiva, si va ad aggiungere – spiegano Ficco e Nacci – ad un grande lavoro già svolto dai rappresentanti dei lavoratori, prima del blocco generale, e contempla misure quali la dotazione di mascherine protettive e la misurazione della temperatura a tutto il personale, il mantenimento di una distanza di 1 metro, turni ridotti, il lavoro agile per chi lavora da remoto, la tutela del personale vulnerabile e l’informativa ai lavoratori sul comportamento da tenere all’interno dello stabilimento. Già nei prossimi giorni i rappresentanti dei lavoratori dovranno incontrarsi con l’azienda per verificare quale debba essere l’orario da adottare alla ripartenza delle attività. Inoltre nel medesimo incontro si discuteranno le modalità per le pulizie e le sanificazioni periodiche”.
“L’accordo durerà fino alla fine della emergenza – precisano i sindacalisti della Uilm – ed è aperto a successive modifiche da apportare sulla base delle evoluzioni della scienza e delle indicazioni delle autorità sanitarie. Costituisce la garanzia che la sicurezza deve restare al primo posto quando riprenderà la attività lavorativa, nei tempi e nei modi stabiliti naturalmente dal Governo”.