Le misure previsti dal Governo per fronteggiare l’emergenza COVID-19 a tutela della salute dei lavoratori sono di carattere sanitario ed economico.
Il 14 marzo è stato condiviso con le parti sociali un Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Ricordiamo alla Direzione aziendale del gruppo DEMA che in tale documento si prevede che le procedure e regole di condotta siano applicate con il confronto preventivo con le rappresentanze sindacali presenti nei luoghi di lavoro.
Prima di tutto assicurare la salute dei lavoratori
La Uilm ritiene che la contingente situazione di emergenza non possa giustificare condotte unilaterali da parte dell’azienda anche in merito all’erogazione di extra bonus che vadano a premiare i lavoratori presenti in azienda, pur essendo in coerenza con la linea governativa a sostegno dei lavoratori che sono in condizione di poter garantire la continuità delle attività produttive, previo accertamento delle condizioni di messa in sicurezza della salute nei luoghi di lavoro.
Mai come in questo momento c’è bisogno della condivisione sulle cose da fare, come cittadini e come lavoratori, in particolare nelle aziende dove sono presenti difficoltà industriali pregresse all’emergenza sanitaria.
A conferma che la “condivisione” debba essere la via maestra in questo drammatico momento, segnaliamo a DEMA la lodevole iniziativa da parte dei lavoratori di devolvere la somma dell’extra bonus a sostegno delle strutture ospedaliere impegnate ad assistere i cittadini colpiti dal Covid-19
Forse, se fosse stata condivisa, avremmo potuto fare di più!
Uilm Nazionale