Incontro su politiche dello Spazio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Si è tenuto il giorno 4 marzo u.s., presso Palazzo Chigi, l’incontro tra Fim Fiom Uilm Nazionali e gli Esperti per le politiche dello Spazio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per effettuare una analisi del quadro industriale del settore a partire da Thales Alenia Space Italia.

I rappresentanti della PdCM hanno introdotto la discussione confermando l’impegno di voler seguire e supportare con grande attenzione la crescita delle PMI nazionali del settore, di TASI e di tutta la sua filiera di sub fornitura.

Gli esperti di Palazzo Chigi hanno quindi rappresentato la necessità di intervenire a difesa del patrimonio industriale italiano del settore, soprattutto in un contesto attuale di sofferenza del mercato europeo.

Per la UILM, il nostro Paese ha la possibilità di continuare a ricoprire un ruolo di primaria importanza se la struttura degli organismi istituzionali di settore (ASI, COMINT e Conferenza delle Regioni) riuscirà in sinergia a tracciare una chiara Politica industriale dello Spazio. Le istituzioni e le imprese dovranno riuscire a fare “sistema”, in particolare, per garantire il ritorno geografico degli ingenti fondi impegnati dal nostro governo nella recente Ministeriale di Siviglia per i futuri programmi spaziali europei: ritorno non scontato per tutta la filiera italiana dello Spazio, come sottolineato dalla UILM, data la presenza predominante nel nostro Paese di una azienda con assetto JV ed azionista francese al 67% (Thales) ed azionista italiano 33% (Leonardo).

La UILM ha quindi espresso apprezzamento per l’intenzione del governo di voler verificare, attraverso l’azionista italiano Leonardo, l’equilibrio fra gli azionisti nella Space Alliance ed eventualmente intervenire per rafforzare il peso italiano.

Nel corso della stessa riunione la UILM ha dichiarato, ai rappresentanti istituzionali presenti, che il rinnovo del contratto di secondo livello di Thales Alenia Space Italia, avviato di recente, potrà rappresentare non solo una occasione per migliorare le condizioni di lavoro, le tutele ed i salari dei lavoratori ma anche una grande opportunità per chiarire le sinergie e rapporti fra gli azionisti della JV per assicurare la crescita industriale ad “alto valore aggiunto”, la crescita delle competenze per le alte professionalità e la difesa delle capacità di sviluppare prodotti e processi della realtà italiana.

La UILM seguirà con attenzione le iniziative che il Governo ha annunciato di voler intraprendere attraverso costituzione di una Commissione su Mars Sample Return ed il gruppo intergovernativo per la verifica dell’alleanza industriale per lo Spazio con la Francia.

La UILM ha espresso una valutazione positiva su questo primo incontro in cui è stata riaffermata la strategicità di Thales Alenia Space Italia per l’intera filiera industriale italiana del settore Spazio.

  UILM NAZIONALE