In data 27 novembre, si è tenuto, presso la sede di Confindustria Vicenza, l’incontro fra Fim, Fiom e Uilm Nazionali, le strutture territoriali, le RSU e la Direzione aziendale del Gruppo Beltrame per una verifica della situazione e delle prospettive aziendali.
Il responsabile delle Relazioni industriali, Roberto Valente, ha illustrato i dati relativi agli infortuni/sicurezza, i risultati economici ed industriali dell’anno 2018, quelli relativi al 1° semestre dell’anno 2019 e le prospettive per l’anno 2020.
I dati consuntivati per l’anno 2018 hanno confermato il trend positivo nella riduzione del numero di infortuni nel periodo 2009-2018 (-78%) ma con una lieve inversione di tendenza per il periodo gennaio-ottobre del 2019.
L’azienda ha dichiarato di voler quindi intensificare tutte le azioni di sensibilizzazione sul tema con un maggior coinvolgimento dei lavoratori nelle future iniziative di prevenzione degli infortuni.
Il Gruppo Beltrarme ha registrato anche per l’anno 2018 eccellenti performance sia in termini industriali che economici consuntivando un valore di EBITDA pari a 113 milioni di euro, rispetto agli 95 milioni del 2017, una posizione finanziaria netta a 75 milioni di euro, rispetto ai 127 milioni del 2017, ed una produzione che si conferma stabile con volumi di poco al di sopra dei 2 milioni di tonnellate; mantenuta la leadership nel settore dei laminati mercantili.
Gli stabilimenti italiani di Vicenza, San Didero e San Giovanni Valdarno hanno confermato risultati in linea con il budget 2018; è stata ampliata la gamma dei prodotti e ridotti ulteriormente i tempi di consegna.
Nel I° semestre del 2019, nonostante il rallentamento dell’economia mondiale ed europea, il gruppo ha registrato risultati in linea con il budget; mentre, dall’inizio del II° semestre dell’anno in corso, si è registrato un peggioramento del contesto economico e di mercato dei settori utilizzatori di prodotti siderurgici (in particolare automotive, meccanica, costruzioni) che ha già impattato sui risultati aziendali; anche il mercato dei laminati mercantili ha subito un rallentamento. L’azienda, con molta probabilità, non raggiungerà l’obiettivo di EBITDA previsto per il 2019.
Per l’anno 2020 gli indicatori di fiducia economica nell’Unione Europea sono previsti in ribasso. Si prevede quindi che il I° semestre del prossimo anno potrà essere di difficile gestione ma in prospettiva di una possibile (auspicata) ripresa economica nel II semestre.
Il gruppo Beltrame ha dichiarato, quindi, di voler procedere con una gestione prudente ed una politica di riduzione dei costi. Saranno adottate specifiche iniziative per ogni singolo stabilimento su organizzazione del lavoro ed utilizzo impianti in coerenza dei volumi previsti. Saranno quindi previsti incontri locali per un confronto su tematiche relative ai singoli stabilimenti.
E’ comunque intenzione dell’azienda ricercare iniziative commerciali per incrementare i volumi produttivi.
Per l’anno 2020 sono previsti 44 milioni di investimento complessivi, di cui 18 da destinare agli stabilimenti italiani.
Uilm Nazionale