“Abbiamo siglato oggi la proroga dei contratti di solidarietà per lo stabilimento FCA di Pratola Serra fino al 23 settembre 2020. Questo permetterà di fornire le adeguate tutele ai lavoratori in vista del rilancio della fabbrica, già annunciato dai vertici di FCA con 50 milioni di investimenti e una nuova assegnazione che prevede in particolare dal 2021 la produzione dei motori per il Ducato”. Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm, e Gaetano Altieri, segretario della Uilm di Avellino, al termine dell’incontro tenutosi al Ministero del Lavoro.
“Il riconoscimento del nuovo periodo di ammortizzatori sociali – spiegano i sindacalisti della Uilm – è avvenuto ex art. 22 bis del d.lgs. 148/2015, norma che a suo tempo ci siamo battuti per ottenere, al fine di allentare le controproducenti rigidità del
famigerato Jobs Act”.
“La crisi del diesel, esacerbata in verità da una ingiustificata demonizzazione da parte della politica europea e italiana, sta facendo attraversare – concludono Ficco e Altieri – allo stabilimento irpino una fase molto difficile, ma i sacrifici dei lavoratori fortunatamente non saranno vani, poiché il futuro piano industriale dà una prospettiva di rilancio alla fabbrica”.
Ufficio Stampa Uilm