Cari fratelli e sorelle,
vi scriviamo a nome di IndustriAll Global e Europe, che rappresentano entrambe milioni di lavoratori nel settore manifatturiero ed energetico in Europa e nel mondo, per esprimere il nostro supporto totale e solidarietà con il vostro sciopero di 24 ore programmato per domani 8 novembre nel Gruppo ArcelorMittal (ex Ilva) a seguito del deludente incontro di ieri tra il Primo Ministro e il management di ArcelorMittal.
Condanniamo fortemente la posizione recalcitrante del governo e del management aziendale che ha fallito nel ritiro della procedura di disimpegno dagli stabilimenti Ilva, che è stata annunciata il 4 novembre.
IndustriAll Global Union e IndustriAll Europe trovano intollerabile che ArcelorMittal abbia proposto condizioni provocatrici e inaccettabili, inclusa la modifica del Piano ambientale, la riduzione della produzione a quattro milioni di tonnellate, la richiesta di esuberi per 5 mila lavoratori, insieme alla messa in discussione del rientro dei 2 mila lavoratori attualmente in amministrazione straordinaria.
Il governo deve assolutamente intraprendere azioni forti e inequivocabili per difendere il futuro dell’industria siderurgica più importante d’ Europa. Inoltre, ArcelorMittal dovrebbe immediatamente ritirare la procedura di disimpegno, e ristabilire tutte le condizioni, come stabilito nell’accordo del 6 settembre 2018, che è l’unico modo per assicurare il risanamento ambientale e il rilancio dell’ intero gruppo Ilva.
Supportiamo totalmente anche le vostre richieste di evitare lo spettro di ulteriore cassa integrazione, e il vostro appello ad una protezione ambientale ed occupazionale.
Perciò, IndustriAll Global Union e Europe collaborano insieme a voi in questa lotta e vi inviamo i nostri più solidali saluti.
Valter Sanches Luc Triangle
Segretario Generale Segretario Generale
IndustriAll Global Union IndustriAll Europe