“La disponibilità espressa oggi da Piaggio ad accogliere la richiesta sindacale di incrementare gli anticipi mensili del premio annuale, è decisiva per poter finalmente provare a raggiungere un accordo sul Contratto integrativo di gruppo”. Lo dichiara Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm, dopo l’incontro tenutosi a Pisa.
“Il contratto integrativo precedente del 2011 della Piaggio di Pontedera – spiega Ficco – in pratica da molti anni ha portato alla erogazione dei soli anticipi mensili del premio, pari a 100 euro, senza alcun saldo positivo a consuntivo dei risultati: in tal modo un premio, che sulla carta poteva arrivare a 3.000 euro, in realtà sta pagando solo 1.200 euro annui. Per questo motivo abbiamo chiesto di rivederne la disciplina al fine di rendere il premio effettivamente raggiungibile e abbiamo avanzato due ordini fondamentali di richieste: rivedere i parametri del premio definendo gli obiettivi anno per anno; incrementare gli anticipi del premio così da creare una sorta di zoccolo duro”.
“Peraltro se riusciremo – conclude Ficco – ad arrivare ad un accordo, per la prima volta avremo un contratto integrativo di gruppo, che si applichi non solo alla Piaggio di Pontedera, ma anche alle realtà di Aprilia e di Moto Guzzi, rispettivamente in provincia di Venezia e di Lecco. Sarebbe un segnale importante di fiducia verso il futuro, tanto più che proprio oggi la Direzione di Piaggio ci ha ribadito importanti investimenti per il lancio e la produzione del nuovo Porter, investimenti essenziali per la salvaguardia occupazionale di centinaia di persone”.
Ufficio stampa Uilm