LEONARDO Divisione Cyber – Lavori in Corso

Il 31 luglio si è svolto l’incontro per la Divisione Cyber di Leonardo.

Le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm unitamente ai territori ed alle Rsu, hanno incontrato la delegazione aziendale che oltre alla presenza della responsabile, ing. Poggiali era rafforzata dalla dott.ssa Iarlori ed il suo staff a sottolineare l’attenzione che Leonardo sta dedicando a questa Divisione.

Tante le attese per questo appuntamento generate dal travagliato percorso poi concluso con la costituzione della attuale Divisione e lo scorporo delle Lob ATC e Automation.

Il lavoro presentato ieri ricalca lo stesso modello adottato per la Lob Automation:

  • Mappatura analitica di tutte le attività effettuate nella Divisione
  • Individuazione dei punti di forza e delle criticità su cui lavorare
  • Tracciatura delle linee guida che costituiranno gli elementi su cui poggiare la crescita

Quanto emerso può essere riassunto così: i buoni risultati raggiunti in tutte le aree sono stati frutto del grande impegno di tutti i lavoratori ma per crescere occorre mettere a sistema le attività e mettere a punto un piano di sviluppo che possa generare una crescita organica fondata sulle competenze già presenti in Azienda.

Avremmo voluto conoscere l’ammontare degli investimenti (i numeri ancora non ci sono) e maggiori dettagli sulla crescita delle competenze specialistiche necessarie a colmare le lacune di alcune aree, in un mercato che cresce rapidamente ed in cui Leonardo non possiede ancora quella riconoscibilità che invece è indiscussa in tutti gli altri settori in cui il Gruppo opera.

Poiché non ci caratterizziamo come coloro che vogliono essere critici a tutti i costi, vogliamo sottolineare gli aspetti positivi che invece sono emersi:

  • Oggi dopo questa analisi effettuata, la Corporate ha compreso il valore delle attività che vengono effettuate nella Divisione e la deriva denigratoria di alcuni momenti è stata spazzata via.
  • Dichiarata la volontà di capitalizzare le professionalità presenti, ed emerse finalmente le potenzialità di crescita del business attivando come già fatto in precedenza nelle altre BU (ETN, SAS, SDI) quelle semplici sinergie che agevolano la penetrazione su di un portafoglio di clienti consolidato di cui oggi si dispone.

L’Azienda si è impegnata a riconvocare le OO.SS per illustrare l’avanzamento del piano industriale e fornire i dettagli che la UILM reputa fondamentali per rendere credibile il percorso di crescita.

Incidentalmente l’incontro si è svolto proprio il giorno in cui sono stati divulgati gli ottimi risultati della semestrale di Leonardo, risultati raggiunti anche grazie al contributo di questa Divisione il cui risultato semestrale, è stato dichiarato, è in linea col budget di periodo, questo il grande valore dei “Lavori in Corso”.

 

                                                                                           UILM Nazionale