Nel pomeriggio del 24 luglio scorso presso gli uffici di Roma Andrew Barr AD di Hitachi Rail STS e Group Ceo di Hitachi nell’ambito di un incontro informale ha illustrato alle OO.SS. presenti le linee guida generali che caratterizzeranno il percorso di integrazione fra la ex Breda e la STS.
E’ l’ultima volta che le citeremo con i vecchi nomi poiché si è all’inizio di un cambiamento che segnerà la storia di queste aziende.
Dal 2015 al 2018 avevamo compreso che si avesse di fronte una realtà seria che si è affidata alla professionalità delle risorse presenti ed alla voglia di riscatto che i lavoratori si sentivano dentro. I risultati raggiunti ne sono la prova, gli investimenti fatti costituiscono il segno evidente della volontà di proseguire in questa direzione.
La Uilm valuta positivamente questa intenzione di integrare le due realtà per farle diventare un ulteriore acceleratore di Business, il mercato si evolve ed è necessario intercettare i cambiamenti per poter mantenere il ruolo di player primario acquisito.
La One Hitachi Rail si poggerà saldamente, nel suo percorso di sviluppo sulle persone che dai siti italiani delle due aziende hanno consentito di crescere in ricavi, innovazione e capacità di indirizzare il mercato.
La Uilm ritiene che per il successo di questa operazione sarà fondamentale il coinvolgimento di tutti i lavoratori e abbiamo molto apprezzato che l’Azienda sia consapevole di questa importanza e coinvolgerà costantemente i rappresentanti dei lavoratori.
Dovremo essere bravi e capitalizzare la forza dei circa 4.000 lavoratori che sono in Italia e le professionalità che esprimono. E insieme, all’Azienda chiederemo di redistribuire una parte degli utili fra tutti.
Uilm nazionale