Nella giornata del 18 marzo, in un incontro territoriale a Vergiate, l’HR di sito comunicava alle Rsu Fim-Fiom-Uilm che la procedura aziendale “Professional Assessment” sarebbe stata condivisa in occasione degli ultimi incontri della Direzione Aziendale Leonardo con le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm.
Nel ribadire che la procedura, come peraltro già espresso negli incontri sindacali precedenti, non ha visto il coinvolgimento preventivo delle OO.SS. in nessuna fase preparatoria, senza condividerne le finalità e senza la definizione di indicatori e percorsi condivisi con il sindacato, con la presente siamo a respingere ogni affermazione volta a indicare condivisa una procedura che ha carattere tutta aziendale.
Per condividere una procedura ribadiamo che serve il confronto preventivo con il sindacato, che deve riprendere a partire dal livello di sito ascoltando le ragioni delle lavoratrici e dei lavoratori. Se così nel futuro avverrà, Fim-Fiom-Uilm a tutti i livelli si renderanno disponibili al confronto, altrimenti sarebbe bene che la Direzione Aziendale Leonardo si assuma la responsabilità delle scelte unilaterali che decide di intraprendere, non scambiando la comunicazione per condivisione, termini che nelle procedure e nei percorsi adottati diventano più dei vocaboli contrari piuttosto che sinonimi.
Fim, Fiom, Uilm nazionali