FCA, Uilm: “Bene annuncio investimenti per nuova vettura alla Maserati di Modena”

“Con comunicazione alle organizzazioni sindacali e alle Istituzioni locali, FCA ha confermato il piano di investimenti per lo storico stabilimento Maserati di Modena, specificando che entro fine anno inizieranno i lavori propedeutici alla produzione di una vettura sportiva di altissima gamma, capace di dare nuovo smalto allo stesso marchio Maserati. Per gli operai modenesi ciò significa la garanzia di un futuro e l’approssimarsi della fine di un percorso costellato da ammortizzatori sociali e sacrifici che finalmente trovano una risposta concreta”. Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto, e Alberto Zanetti, segretario generale della Uilm di Modena.
“L’azienda – spiegano i sindacalisti – ci ha fatto sapere che, pur rimanendo tutto il piano in fase di revisione a causa delle scelte di incentivazioni e penalizzazioni operate dal governo, che si traduce in concreto in un danno delle imprese italiane, la scelta di assegnare una nuova vettura a Modena è fatta per poter pianificare nel tempo le operazioni necessarie per poter meglio operare, sia sul versante progettuale, sia sul fronte della catena di fornitura e soprattutto di valorizzazione del capitale umano. Gli investimenti saranno coerenti con l’obiettivo. Per la UILM è quindi motivo di soddisfazione vedersi realizzare un progetto sul quale ha sempre puntato, tra le critiche  di chi credeva segnata la sorte dello stabilimento modenese”.
“Orgogliosi – concludono Ficco e Zanetti – del risultato e della fiducia che ci hanno accordato da sempre i nostri associati, seguiremo con attenzione gli sviluppi del piano e costruiremo insieme le condizioni perché tutto si possa realizzare al meglio”.
Ufficio stampa Uilm
12 febbraio 2019