Si è tenuto in data 23 novembre u.s. l’incontro di informativa aziendale fra Fim Fiom Uilm Nazionali e Territoriali, RSU e Direzione aziendale.
Nel corso della riunione sono stati rappresentati i risultati industriali ed economici dei primi 10 mesi dell’anno in corso ed una previsione per l’anno 2019 dei singoli stabilimenti italiani (Cava de’ Tirreni, Castel S. Giorgio, Fiorenzuola, Montecchio, Campegine, Aprilia, Incisa, Cassolnovo).
In un mercato sempre più competitivo e nonostante la comparsa di nuovi competitor sempre più aggressivi, Ardagh Group Italia presenta, complessivamente, risultati in linea con il budget 2018 (fatturato pari a 242 mln. di euro ed Ebitda pari a circa 29 mln. di euro).
È prevista, purtroppo, anche per l’anno 2019, la conferma della tendenziale riduzione dei volumi produttivi. L’azienda ha posto alle organizzazioni sindacali di aprire un confronto sull’individuazione di strumenti condivisi per gestire questa criticità.
La Direzione aziendale ha annunciato di voler presentare a breve, alle organizzazioni sindacali, la piattaforma Welfare che consentirà ai lavoratori, per quelli che decideranno in futuro di destinare quote economiche di PdR, di usufruire di beni e servizi oltre a quelli già previsti dagli importi stabiliti dal vigente CCNL.
Gli stessi responsabili aziendali hanno dichiarato di aver in fase di studio anche una piattaforma per l’avvicendamento e la ricerca del personale.
La Uilm, per realizzare le condizioni di più lunga prospettiva industriale ed occupazionale, ha chiesto alla direzione aziendale di prevedere un maggiore impegno rispetto agli investimenti già annunciati per l’anno 2019.
Il confronto con la Direzione aziendale su questi temi proseguirà, nelle prossime settimane, con incontri a livello territoriale per gli approfondimenti specifici delle singole realtà.
Uilm Nazionale
Roma, 30 novembre 2018