“La piattaforma per il rinnovo del Contratto Collettivo Specifico di Lavoro Fca Cnhi e Ferrari, che dovrà ora essere votata dalle Rsa, avvia il confronto per chiarire le prospettive industriali e occupazionali di tutti gli stabilimenti italiani e raggiungere l’obiettivo prioritario della piena occupazione”. Sono le parole con le quali il Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, introduce i lavori dell’assemblea nazionale Fim Uilm Fismic Aqcf.
“Siamo consapevoli di presentare la piattaforma in un momento di grande incertezza per la nostra economia in generale e per il settore in particolare – continua Palombella – ed è per questo che dobbiamo essere un punto di riferimento attraverso una piattaforma che entri nel merito e che recuperi alcuni temi importanti”.
“Innanzitutto chiediamo che il piano Industriale venga declinato e dettagliato nei tempi e nei lanci di nuovi prodotti per Fca e Cnhi e lo ribadiremo il 29 novembre, a Torino, quando incontreremo il nuovo amministratore delegato Mike Manley. La nostra prima preoccupazione è la tutela dell’occupazione. Inoltre – aggiunge – chiediamo che la procedura di raffreddamento venga rivista e semplificata per alcuni casi specifici come quelli della Salute e Sicurezza sul lavoro. E chiediamo un incremento del 10% della paga base a regime, entro il quarto anno”.
Infine Palombella ricorda il tentativo di coinvolgimento della Fiom: “Abbiamo provato a condividere alcuni criteri, ma non ci siamo riusciti. Tuttavia non escludiamo che possa accadere in corso di negoziato come è stato per l’ultimo rinnovo del Ccnl dei Metalmeccanici”, conclude.
Ufficio stampa Uilm